domenica , aprile 23 2017
scaricare musica senza copyright

Dove posso scaricare musica senza copyright?

Pochi e semplici passi per scaricare musica senza copyright

Ho deciso di iniziare questo articolo con una domanda, chi di voi non si è mai trovato di fronte a questo dubbio amletico “dove posso scaricare musica senza copyright?”. La risposta è semplice, chiunque nella vita ha mai montato un video si è ritrovato in questa situazione. Anche perché basta un semplice video realizzato per YouTube per accorgersi che la musica scelta potrebbe violarne il Copyright.

Purtroppo la gestione dei copyright audio e video di Youtube è sempre stato un grosso problema. Youtube riconosce l’uso non autorizzato di musica coperta da copyright: proprio per questo motivo, sono in aumento i video bloccati completamente o parzialmente. Spesso accade anche che gli utenti vengono cancellati definitivamente da Youtube perché dopo che sono stati invitati a modificarne il contenuto tramite notifiche non si sono adeguati alla richiesta.

Particolare attenzione va fatta se monetizzi con il canale YouTube, non basta che il brano abbia la licenza Creative Commons ma bisogna che il brano possa essere utilizzato per scopi commerciali.

Cos’è una licenza Royalty-free?

La licenza Royalty-free si basa sugli standard di Creative Commons e per ogni risorsa ne viene indicato con precisione l’uso che se ne può fare. Quando la licenza è a uso commerciale si può utilizzare per qualsiasi scopo, ma presta sempre attenzione alla modalità di cessione della risorsa.
Per non cadere in errore ogni volta che ti trovi su un sito che eroga musica senza copyright leggi attentamente i regolamenti e le disposizioni per capire se il tipo di licenza del brano scelto fa al caso tuo.

Eccoti una serie di risorse utili dove poter trovare musica senza copyright

Youtube Libreria Audio

Youtube ha deciso di introdurre una libreria audio dove è possibile scaricare musica royalty-free da utilizzare nei video, cosi da aiutare gli youtubers nella scelta delle tracce audio dando una lista di canzoni “sicure”.

Free Music Archive

Come dice il nome una vera e propria raccolta di musica gratuita nella quale puoi trovare anche brani disponibili per uso commerciale. Com’è possibile capire di che tipo di licenza si tratta? Semplicemente andando a cliccare sul brano che hai scelto, ed espandendo il box con la scritta “License e more info”, se ti ritrovi una licenza Creative Commons CC BY NC allora vorrà dire che non puoi utilizzarla per uso commerciale.

Audionautix

Il sito offre brani musicali classificati in base al genere musicale che preferisci, questo servizio dà la possibilità di ascoltare la musica in streaming e di fare download in mp3.

Freepd

Musica in Public Domain, questo vuol dire che la puoi utilizzarla come e dove vuoi in modo totalmente gratuito.
NoCopyrightSounds
Da questo canale youtube è possibile ascoltare musica e scaricarla, l’unica accortezza è seguire le indicazioni espresse nella descrizione dei video.

Freestockmusic

Offre musica con licenza 100% Royalty-free ovvero può essere utilizzata per qualsiasi scopo, anche  quello commerciale senza limitazioni temporali. I brani sono suddivisi per genere cosi da facilitare la ricerca e basta registrare un account o accedere tramite facebook per dare il download del brano scelto.

Nathanwillsmusic

Libreria musicale totalmente free disponibile per l’utilizzo commerciale. Nathan è uno youtuber che ha messo a disposizione una libreria musicale totalmente gratuita anche per uso commerciale. L’unica postilla è quella di attribuire i crediti all’autore.

Soundjay

Brani gratuiti con licenza Royalty-free per progetti commerciali e personali. Bisogna solo prestare attenzione a non rendere disponibili i file per il download oppure venderli perché questa è la limitazione di tutti i file Royalty-free.

Ultime raccomandazioni per il copyright

Ricordati che delle volte anche se utilizzi il materiale gratuito fornito da questi siti è obbligatorio includere la fonte nelle note di Youtube o direttamente nel video, quindi prima di pubblicare controlla bene.

Tutto chiaro? Prima di leggere questo post hai mai avuto richiami? Come ti sei comportato?

About Dove&Come

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *